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Aspetti un bimbo?

Ecco i cibi antiossidanti che ti aiutano a stare bene!

Si chiama stress ossidativo ed è forse il nostro peggior nemico. Provocato dai cosiddetti radicali liberi, piccoli “squali” molecolari che vanno a rubare elettroni alle altre cellule e, quando sono in numero troppo alto, causano il cosiddetto stress ossidativo: il nostro sistema anti ossidante non riesce più a combatterli e va rafforzato con qualche aiuto supplementare.  Proprio come la mela che, tagliata a metà, a contatto con l’aria si ossida e diventa scura, anche il nostro corpo fa i conti con questo fenomeno di ossidazione che porta all’ invecchiamento. Infatti, quando il neonato arriva alla luce, la bilirubina - che gli dà quel colore “giallastro”- serve proprio a consentirgli di fronteggiare lo stress ossidativo.

In gravidanza, per natura, il corpo entra in maggiore stress ossidativo. Quindi, dobbiamo stare attentissime alla dieta! Ed ecco qui i cibi con maggiore capacità anti ossidante. “Mangiando la frutta poco e spesso lontano dai pasti e la verdura a inizio pasto, riusciamo a contrastare i fenomeni degenerativi indotti dallo stress ossidativo, apportando antiossidanti che non vengono inibiti dai processi acidosici della digestione - spiega il dottor Mauro Mario Mariani. Al primo posto come antiossidante c’è la frutta nera: uva nera, prugne, mirtilli, more. I capperi hanno un forte potere anti ossidante e contengono  quercetina, un bio flavonoide con dimostrata efficacia nella cura del raffreddore. I cibi di color arancio contengono beta carotene, anch’esso prezioso. Inoltre, sono raccomandati i cibi che contengono ferro, essenziale per il trasporto dell’ossigeno nel sangue: carne, fegato, legumi, verdure a foglia verde.

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