Indietro
1920x580

Limone, zenzero, curcuma

Il tris per dimagrire

Il limone è un portento. Se assunto la mattina spremuto dentro un bicchiere di acqua tiepida alcalinizza il corpo. Favorisce il senso di sazietà. Lo zenzero è un potente antiossidante naturale. E la curcuma è uno straordinario depurativo naturale. Ecco perché queste sostanze, insieme, velocizzano il metabolismo in maniera efficace.

L’università di Copenaghen ha evidenziato che lo zenzero, sotto forma di estratto, ha un importante effetto antidolorifico e antinfiammatorio, pari addirittura a quello di alcuni farmaci come l’ibuprofene.

La ricerca ha compreso che le proprietà antiossidanti dello zenzero sono merito del gingerolo, una sostanza che inoltre contribuisce all’azione antinfiammatoria dell’alimento stesso. Il gingerolo quindi è il componente attivo principale dello zenzero ed è responsabile di gran parte delle proprietà medicinali di questo alimento e rimedio naturale. Infine, citiamo uno studio di 247 persone con osteoartrite al ginocchio, che  ha evidenziato come i pazienti che assumevano zenzero provassero meno dolore e di conseguenza si trovassero ad assumere meno medicinali antidolorifici rispetto ai pazienti che non utilizzavano lo zenzero come rimedio naturale. Per quanto concerne il metabolismo, il gingerolo è una  sostanza termogenica che permette di aumentare la temperatura corporea, dare una sferzata al metabolismo e dunque bruciare anche più grassi.

Quanto alla curcuma, la medicina cinese la usa per la capacità di contrastare i processi infiammatori all’interno dell’organismo. La curcumina conferisce alla curcuma anche un'azione antinfiammatoria e analgesica; inoltre, è  in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento e di danneggiamento delle membrane delle cellule che compongono il nostro organismo. Per perdere peso, la curcuma è perfetta: ha ottime proprietà dimagranti, aiuta a bruciare i grassi, favorisce il metabolismo e addirittura riduce il senso di appetito.

Eventi

La collana della solidarietà

Gioielli che danno gioia davvero

Fitness at home

Fra colori, bra e culottes